Childish Gambino
‘Awaken, My Love!’
Etichetta: Glassnote Records / Caroline
Distribuzione: Universal
Promozione: Spin-go!
Uscita: 2 dicembre 2016
A distanza di due anni dal suo ultimo album “Kauai”, venerdì 2 dicembre è uscito “Awaken, My Love!”, ultima produzione del poliedrico artista statunitense Donald Glover — in arte Childish Gambino.
Anticipato dai singoli “Me and Your Mama” e “Redbone”, “Awaken, My Love!” è un album vocale e studiato, in cui l’alter ego di Glover, ci offre un omaggio alla storia della musica afro degli anni ‘70. Il disco rappresenta l’ultima tappa di un percorso di formazione musicale che ha portato Childish Gambino alla ricerca della propria dimensione musicale, attraverso l’analisi della cultura afroamericana. Con la produzione della serie Atlanta — una delle rivelazioni televisive del 2016 — si era addentrato nelle dinamiche della scena hip-hop nelle contraddizioni sociali dell’America di passaggio tra Obama e Trump. Le riflessioni sul rap e sull’industria musicale contemporanea non potevano che portarlo verso la culla del genere: il funk.
“Awaken, My Love!” suona infatti R&B del Ventunesimo secolo: consacrazione di un sound che è ritornato al mainstream proprio passando dalla finestra dell’hip-hop, grazie al lavoro dei vari Kamasi Washington, Kendrick Lamar, Anderson Paak.