FIRENZE – Video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri in 15 spazi urbani della città: torna F-Light, il Festival delle Luci, che dall’8 dicembre all’8 gennaio accenderà i monumenti e le piazze di Firenze.
Ad inaugurare il festival prenderà l’accensione di grandi alberi di Natale l’8 dicembre, ore 17, in Palazzo Vecchio e, successivamente, in piazza Duomo, ore 18. Tra gli eventi in programma il video-mapping su Ponte Vecchio (tutti i giorni dalle 17.30 a mezzanotte) e l’installazione Colonna senza fine al Forte Belvedere (da domenica a giovedì, ore 18-22.30, venerdì e sabato, ore 17.30-24), con un fascio di luce puntato verso il cielo.
Quest’anno il tema della manifestazione è la ‘sorgente’, intesa sia come luogo da cui sgorga l’acqua, che come fonte di luce, energia, calore. E’ con questo spirito che saranno inondati di luce numerosi monumenti cittadini: chiese, palazzi storici e torri. Per quanto riguarda i tradizionali alberi di Natale, alle consuete installazioni del centro storico si affiancano questa volta anche diverse piante posizionate nelle periferie, dall’Isolotto a Gavinana, coinvolgendo anche le zone attraversate dai cantieri della tramvia.
>> Ascolta l’intervista a Sergio Risaliti, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<