FIRENZE – Si rinnova l’impegno di Arci Firenze contro la violenza sulle donne con A_Zero Violenza!, il concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio e ogni forma di violenza.
Per la sua quarta edizione A Zero Violenza! si propone in una veste rinnovata, il bando infatti è online da oggi e si chiuderà il 3 febbraio 2017, con la cerimonia di premiazione che si terrà in un evento pubblico intorno all’8 marzo.
Nelle precedenti edizioni sono stati circa 200 i lavori presentati, soprattutto dagli allievi delle scuole d’arte pubbliche e private della città, e con la nuova tempistica l’obiettivo è quello di ampliare la platea degli interessati e dare loro più tempo ai partecipanti per elaborare i propri lavori. Inoltre la premiazione ai primi di marzo consente di tessere un filo tra le due date del 25 novembre e dell’8 marzo: due date simbolo per ricordare a ciascuno di noi che per scardinare ogni tipo di violenza e per permettere alle donne di rivendicare la propria libertà, con coraggio e determinazione, serve l’impegno di tutte e di tutti.
Come nelle sue precedenti edizioni, “A Zero Violenza!” è aperto a singoli o gruppi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni da compiere alla data di scadenza del bando. I partecipanti dovranno proporre un’opera di dimensioni 70 x 100 cm, secondo le modalità indicate nel bando.
L’opera vincitrice del concorso sarà riprodotta su manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle oltre 250 basi associative (Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate ad Arci di Firenze. All’autore dell’opera vincitrice andrà, come premio, un I-Pad. Premi anche per il secondo e terzo classificato.
Riconfermata anche la giuria del concorso, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici (Arci Firenze e Assicoop Toscana – Unipol), da un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale e da rappresentanti delle altre associazioni che sostengono il concorso e che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere (Artemisia, Azione Gay e Lesbica e Il Giardino dei Ciliegi).
Le opere dovranno essere inviate (secondo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 – 50122 Firenze.
La partecipazione al concorso è gratuita, i partecipanti possono concorrere singolarmente o riuniti in gruppo.
Scarica il bando
>> Ascolta l’intervista a Jacopo Forconi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<