Cultura

Boccioni, Fattori, Depero, Balla per il “Museo della velocità”

today30/11/2016

Sfondo
share close

56563-ATT00088-658x600PONTEDERA (PI) – Il mito della velocità declinato in un secolo d’arte, è questo il tema dell’evento di apertura di Palp, il Palazzo Pretorio di Pontedera (Pisa), riconvertito dopo imponenti lavori di restauro, a nuovo spazio espositivo della città.

Dall’8 dicembre fino al 18 aprile 2017 il centro ospiterà la mostra ‘Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni d’arte’, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci. L’esposizione, promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera, patrocinata dalla Regione Toscana, è dedicata interamente al mito della velocità e al riflesso che ha avuto sulle arti figurative, sugli ideali di vita e sul costume degli italiani, dalla fine del XIX secolo agli anni del boom.
In mostra oltre 150 opere tra dipinti, sculture, foto e manifesti di grandi autori dell’arte italiana come Fattori, Bianchi, Viani, Guttuso, Ziveri, Severini, Baldessari, Carrà, Boccioni, Balla e Depero per sintetizzare il riflesso sull’immaginario collettivo da questi mezzi meccanici in continua evoluzione.

Il tema della velocità, spiegano gli organizzatori della mostra, “è affiorato nell’arte italiana alla fine dell’Ottocento e l’ha caratterizzata profondamente in alcune sue stagioni, in conseguenza del rapido evolversi delle scoperte e delle applicazioni industriali ai mezzi di locomozione”. Il percorso espositivo inizia con una sorta di ‘antefatto’, su un’Italia ancora agreste, in cui ci si sposta prevalentemente a piedi o a cavallo. Poi arrivano le macchine, cambia completamente il mondo e il modo di rappresentarlo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’ora del dragone – Playlist 29 novembre 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 29 novembre 2016 Ospite in studio: Hibou Moyen Hibou Moyen, dal vivo "Unghie" e "Sofia", su disco "Il naufragio del Nautilus", "Canzone di balene" (9 dicembre, Colle val D'Elsa, Bottega Roots; 15 dicembre, Firenze, Le Murate) The Circle, "Irene" (14 gennaio, Roma, 'Na Cosetta) NaGa feat. Alberto Radius, "Nel ghetto" Nicolò Carnesi, "Bellissima noia" (1 dicembre, Firenze, Combo) Baustelle, "Lili Marleen" (6 marzo, Firenze, Teatro dell'Opera) […]

today30/11/2016


0%