FIRENZE – Esce dalle mura di Sollicciano e approda domani sera al Circolo Arci Faliero Pucci di Ponte a Mensola “Scrittura d’Evasione”, il laboratorio di scrittura creativa rivolto a detenuti e ad allievi esterni, promosso e organizzato da Arci Firenze.
A partire dalle 19.30, in programma un aperitivo a buffet preparato dai volontari dell’associazione La Bottega del Tempo e dalle 21 si entrerà nel vivo della serata con una serie di letture sceniche di alcuni dei racconti scritti dai detenuti che hanno partecipato all’edizione 2015/2016. Sul palco, a dar voce alle loro storie, ci saranno Monica Sarsini (coordinatrice del corso) e Agnese Costagli, ex allieva del corso, tra le vincitrici del premio letterario Goliarda Speranza “Racconti dal carcere” 2014. Ad accompagnarle con voce e chitarra sarà il musicista Bernardo Bonaiuti.
Dal 17 gennaio prenderà il via la seconda parte di “Scrittura d’evasione”, che terminerà il 23 maggio e per la quale è possibile iscriversi fino al 15 di dicembre. Il corso, curato dalla scrittrice fiorentina Monica Sarsini con la collaborazione dei docenti e degli educatori della struttura di Sollicciano, vede la partecipazione volontaria di numerosi scrittori e intellettuali. Tra i docenti della seconda parte: Augusta Brettoni ed Ernestina Pellegrini parleranno di immaginazione e giochi con le parole (17, 24 e 31 gennaio); Angelo Ferracuti, il 14 febbraio, parlerà di reportage come stile di vita e Paolo Maccari, il 28 febbraio, di Poesia. Tra gli ultimi appuntamenti, le scrittrice Giulia Caminito (18 aprile) e l’antropologa e fotografa Maria Gloria Roselli (9 maggio) che parleranno, rispettivamente, di memoria e racconto dei luoghi.
Quella di giovedì sarà l’occasione per avere informazioni su come iscriversi, sul programma, sui docenti e gli scrittori che cureranno i laboratori. Ma sarà anche, e soprattutto, l’occasione per conoscere qualcosa in più sulla condizione di vita all’interno del carcere, per entrare in relazione con una realtà troppo spesso dimenticata.
Info e iscrizione www.arcifirenze.it