FIRENZE – Il ruolo della donna, il cambiamento della società indiana, i diritti civili e le web series. Sono questi i temi del 16° River To River Florence Indian Film Festival, il festival del cinema indiano in programma a La Compagnia dal 3 all’8 dicembre.
In cartellone 25 film, tra prime nazionali ed europee, con 10 ospiti internazionali, tra cui Kabir Bedi, storico interprete di Sandokan, che presenzierà all’anteprima italiana di “Mohenjo Daro” del regista Ashutosh Gowariker il 4 dicembre. In suo onore dal 4 all’8 dicembre una maratona di episodi della serie televisiva Sandokan (4-8/12).
Ad aprire e chiudere il festival saranno invece due commedie: “Kapoor & sons” di Shakun Bakra, presentato dalla star di bollywood Rajat Kapoor, e il film al femminile “Parched” di Leena Yadav, alla presenza dell’attrice Radica Apte.
Tra le proiezioni dedicate alla donna: i documentari In her words – a journey of indian women di Annie Zaidi (8/12), che ripercorre il ruolo della figura femminile nella cultura indiana attraverso le voci di attiviste, ricercatrici e antropologhe indiane e Little India Big Business di Bal Brach (6/12) sul business dei matrimoni indiani in Canada. Tra le novità il focus sulla scena contemporanea delle web series con una selezione di puntate di Permanent Roommates, tragicomica serie web indiana tra le più viste al mondo.
Tra gli eventi collaterali alla Fondazione Studio Marangoni la mostra fotografica “Concrete Flower” di Francesca Manolino, dedicata all’India degli ossimori, e il corso di cucina e degustazione “A taste of India” il 5 e il 6 dicembre.
Info su www.rivertoriver.it