FIRENZE – La riduzione dei rifiuti, il riciclo, la sostenibilità ambientale e il rapporto Uomo-Natura. Questi i temi al centro di “Ecosistemi“, la mostra in programma che si inaugura oggi alle 18.30 e prosegue fino al 28 Febbraio 2017 presso la Fondazione Biagiotti Progetto Arte (via delle Belle Donne 39/r – Firenze) acura di Carlotta Mazzoli e Silvia Bellotti.
Attraverso le opere di otto artisti internazionali Ecosistemi punta a far riflettere su alcuni temi chiave della nostra contemporaneità, legati all’ambente: l’obiettivo è indurre nello spettatore una sensibilità nuova nei confronti del nostro Pianeta e una rinnovata voglia di fare la sua parte per la sua salvaguardia.
Gli artisti hanno come comune denominatore l’indagine del rapporto tra l’uomo contemporaneo e la Natura, ma declino i temi della mostra in modi diversi. Si passa quindi dalle opere di Paola Romoli Venturi e Mandy Barker, che pongono l’attenzione sull’importanza e sulla necessità di attuare pratiche quotidiane come il riciclo e la riduzione dei rifiuti, a quelle di Riccardo Stellini, Miz Nakaishi e Simafra, che lavorano sul concetto di Natura come forza creatrice e fondamento dell’esistenza; dalle fotografie di Peter Caton, che documentano pratiche sostenibili di interazione tra Uomo e Natura, come l’agricoltura biologica, fino ai lavori di Calixto Ramirez e Victoria Deblassie, che riflettono sulla necessità di una regressione ad una condizione primitiva, che ricolleghi l’uomo contemporaneo con la sua vera essenza.
Ad affiancare la mostra una serie di eventi collaterali, tra Dicembre e Febbraio, infatti, in collaborazione con Fairmenti, GreenApes, Greenpeace, Legambiente e Rifiuti Zero, saranno organizzati una serie di appuntamenti di approfondimento su temi specifici legati alla mostra: si parlerà di cambiamenti climatici, agricoltura biologica, pesca sostenibile, nuove tecnologie e di riduzione e riciclo dei rifiuti.
La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 o su appuntamento. Info su www.artbiagiotti.com.
>> Ascolta l’intervista a Carlotta Mazzoli, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<