FIRENZE – Una app gratuita e di facile consultazione per guidare le donne in un percorso di informazioni sul tumore della mammella e per fare le scelte giuste in campo di prevenzione: è ‘Lilt Fi seno’, prima App in Italia del genere realizzata dalla sezione fiorentina della Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi raccolti dall’associazione Corri la Vita e sviluppata dall’azienda informatica Develer, in collaborazione con dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica e dei centri di senologia di Careggi, SS. Annunziata e Ausl Toscana centro.
Quattro le sezioni della “app”, che contengono le informazioni di base, le pratiche per la prevenzione, i fattori di rischio modificabili, le attività screening organizzato e le tecniche di autocontrollo.
“Un aspetto importante – ha spiegato il presidente nazionale Lilt, prof. Francesco Schittulli – perché ogni anno il tumore colpisce 50 mila italiane, sempre più giovani, ma la diagnosi precoce ha abbattuto enormemente la mortalità”.