FIRENZE – Elio Germano, Valeria Bruni Tedeschi, il regista israeliano Avi Mograbi: questi alcuni degli oltre 60 ospiti della 57/a edizione del Festival dei Popoli, la rassegna del cinema documentario in programma a Firenze tra La Compagnia, lo Spazio Alfieri e L’Istituto Francese dal 25 novembre al 2 dicembre all’interno della 50 giorni di cinema internazionale.
In programma più di 70 documentari, tra anteprime mondiali, europee o italiane. Tra le novità dell’edizione 2016 il focus sui rifugiati intitolato “Looking for Neverland” che proporrà oltre a 12 documentari, un incontro intitolato “La barca è piena? Luoghi comuni e domande scomode sui rifugiati” (27/11). Nuova anche la sezione dedicata ai documentari musicali “Hit me with music” con i film “David Bowie, l’homme cent visages ou le fantome d’herouville”, che racconta la carriera dell’artista attraverso immagini d’archivio (26/11), “Eat that question” sulla vita e opera di Frank Zappa (27/11) e “The Rolling Stones Olé Olé Olé: A trip across America Latina” (29/11). In programma anche le restrospettive dedicate a Sergio Oksman e Danielle Arbid.
Ad inaugurare la rassegna il corto “No Borders” del regista fiorentino Haider Rashid sui centri di accoglienza italiani, con protagonista Elio Germano, che sarà ospite in sala.
Info su www.festivaldeipopoli.org
Ascolta l’intervista ad Alberto Lastrucci, direttore artistico del Festival>>