FIRENZE – Oggi a Firenze per parlare di lotta alla violenza alla donne e di tutela dei minori la ministra Maria Elena Boschi. “Attraverso il piano antiviolenza abbiamo messo 19 milioni di euro in più per il prossimo biennio che si aggiungono ai 13 milioni che già c’erano” ha detto prendendo parte al convegno “Parla con lei” organizzato da Unicoop.
“Insieme alle regioni e ai comuni – ha spiegato – abbiamo individuato anche criteri con cui vengono assegnate le risorse e come si controlla la spesa, coinvolgendo anche i centri antiviolenza e le associazioni. Dei fondi stanziati in passato un terzo non è stato speso” . Quindi la ministra ha aggiunto che nella legge di bilancio sono stati stanziati “60 milioni in più per le pari opportunità”.
Poi l’appello-sfida al mondo dei media: “Bisogna cambiare anche il modo di parlare – ha detto ricordando il dialogo avviato con l’Accademia della Crusca in materia”. “Anche l’informazione – ha aggiunto – deve aiutarci a cambiare non solo declinando al femminile i nomi ma magari smettendo di fare certe domande, domande che ad un uomo non verrebbero fatte, o pensando che forse certi titoli fanno male”.