News

Peretola, botta e risposta Regione-Ministero sulla VIA

today14/11/2016

Sfondo
share close

pista aeroporto peretolaFIRENZE –  La valutazione di impatto ambientale sul nuovo masterplan dell’aeroporto di Peretola – che prevede la nuova pista parallelo – diventa terreno di scontro tra la Toscana e il ministero dell’Ambiente. E la partita delle infrastrutture rinfocola la polemica tra la Cisl Toscane e le istituzioni toscane.

Quello che costituisce un passaggio fondamentale per sbloccare non solo la partita della nuova pista, ma anche del puzzle che coinvolge inceneritore, Parco della Piana, cittadella viola e Mercafir, è “fermo” in Commissione ministeriale VIA da marzo 2015. Colpa, lamenta il ministero, di un tecnico nominato dalla Toscana, Siro Corezzi, che avrebbe chiesto più tempo per esaminare i documenti. “Niente affatto” si replica da Palazzo Strozzi Sacrati: l’unico funzionario incaricato dalla Toscana è la responsabile dell’ufficio VIA, Carla Chiodini, mentre Corezzi venne scelto nel 2008 dall’allora governo Berlusconi.

Quella di Peretola è però solo una delle grandi opere, di cui si discute da anni senza che si arrivi ad una soluzione – in un senso o nell’altro. Sul tema la Cisl Toscana torna all’attacco: dopo le “10 domande” sull’alta velocità rivolte polemicamente al sindaco Dario Nardella per chiedergli conto delle alternative su Tav e Foster dopo aver invocato (e ottenuto) lo stop al progetto, il sindacato mette a confronto la dotazione infrastrutturale di Toscana e Emilia-Romagna, da cui emerge un impietoso “6 a 1”: di là dall’appennino infatti son già realtà la terza corsia A1, collegamenti autostradali con tutti i capoluoghi, stazione AV, nuovo polo fieristico, termovalorizzatori, un aeroporto internazionale rinnovato e la  società unica dei servizi. Sull’unico punto a favore della Toscana – la gara unica del tpl su gomma – si rischia di rimane al palo per effetto delle sentenza del tar.

Di qui l’appello che la Cisl lancia a Governo, Regione, comuni e forze sociali “a ritrovarsi, prestissimo, attorno ad un tavolo per predisporre un cronoprogramma preciso e vincolante su queste opere”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro di Rifredi l’Ubu Roi di Roberto Latini

FIRENZE - Dal 15 al 19 novembre arriva al Teatro di Rifredi l' "Ubu Roi" di Roberto Latini, ormai uno spettacolo cult del teatro di ricerca italiano degli ultimi anni. Il testo di Alfred Jarry, una farsa grottesca del 1896, anticipatrice del surrealismo e del teatro dell’assurdo, nacque da una parodia del professore di fisica del liceo di Rennes frequentato dall'autore; Roberto Latini lo presenta dal 2011 in una versione […]

today14/11/2016


0%