Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – La valutazione di impatto ambientale sul nuovo masterplan dell’aeroporto di Peretola – che prevede la nuova pista parallelo – diventa terreno di scontro tra la Toscana e il ministero dell’Ambiente. E la partita delle infrastrutture rinfocola la polemica tra la Cisl Toscane e le istituzioni toscane.
Quello che costituisce un passaggio fondamentale per sbloccare non solo la partita della nuova pista, ma anche del puzzle che coinvolge inceneritore, Parco della Piana, cittadella viola e Mercafir, è “fermo” in Commissione ministeriale VIA da marzo 2015. Colpa, lamenta il ministero, di un tecnico nominato dalla Toscana, Siro Corezzi, che avrebbe chiesto più tempo per esaminare i documenti. “Niente affatto” si replica da Palazzo Strozzi Sacrati: l’unico funzionario incaricato dalla Toscana è la responsabile dell’ufficio VIA, Carla Chiodini, mentre Corezzi venne scelto nel 2008 dall’allora governo Berlusconi.
Quella di Peretola è però solo una delle grandi opere, di cui si discute da anni senza che si arrivi ad una soluzione – in un senso o nell’altro. Sul tema la Cisl Toscana torna all’attacco: dopo le “10 domande” sull’alta velocità rivolte polemicamente al sindaco Dario Nardella per chiedergli conto delle alternative su Tav e Foster dopo aver invocato (e ottenuto) lo stop al progetto, il sindacato mette a confronto la dotazione infrastrutturale di Toscana e Emilia-Romagna, da cui emerge un impietoso “6 a 1”: di là dall’appennino infatti son già realtà la terza corsia A1, collegamenti autostradali con tutti i capoluoghi, stazione AV, nuovo polo fieristico, termovalorizzatori, un aeroporto internazionale rinnovato e la società unica dei servizi. Sull’unico punto a favore della Toscana – la gara unica del tpl su gomma – si rischia di rimane al palo per effetto delle sentenza del tar.
Di qui l’appello che la Cisl lancia a Governo, Regione, comuni e forze sociali “a ritrovarsi, prestissimo, attorno ad un tavolo per predisporre un cronoprogramma preciso e vincolante su queste opere”.
Scritto da: Redazione Novaradio
aeroporto ambiente cisl toscana emilia-romagna infrastrutture ministero peretola regione toscana valutazione di impatto ambientale via
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto