FIRENZE – Le famiglie arcobaleno, il sesso e la vecchiaia, l’AIDS, la discriminazione di generi, sono alcuni dei temi al centro della quattordicesima edizione del Florence Queer Festival, la rassegna cinematografica dedicata alle tematiche LGBTIQ in programma al “La Compagnia” dal 10 al 15 novembre.
Trenta i film in cartellone, tra corti e lungometraggi, con anteprime nazionali e europee, tra queste nella serata di apertura: “Garden der Sterne” di Pasquale Plastino e Stéphane Riethauser, che racconta il cimitero berlinese che oltre ai fratelli Grimm ospita molte figure della scena gay e “Daddy”, di e con Gerard Mc Collouch dedicato alla riscoperta della famiglia.
Tra gli altri film in programma “Barash” dell’israeliano Michal Vinik, storia un amore adolescenziale (11/11), il film di chiusura “Hunky Dory”, commedia glam rock su una drag queen che si traveste d David Bowie (15/11) e “Varichina”, docufiction sul primo gay barese a fare outing negli anni ’70. Tra gli ospiti Ivan Cattaneo, al centro della docu-intervista “A cuore nudo” in proiezione martedì 15 novembre, e Veronica Pivetti che presenta il suo film “Né Giulietta, Né Romeo” sabato 12 alle 11.
Tra gli eventii collaterali l’anteprima allo Spazio Alfieri (9/11) con lo spettacolo “Queerlesque”, burlesque queer, e la mostra Queer Tour Galery nel foyerde La Compagnia.
Info su www.florencequeerfestival.it