PONTASSIEVE – Sono almeno una cinquantina gli appartamenti fatti evacuare a scopo precauzionale a Le Sieci, nel comune di Pontassieve (Firenze), in seguito alla fuga di gas provocata dalla rottura di una conduttura nel corso di lavori stradali lungo la statale 67 Tosco Romagnola, la via Aretina.
Per questioni di sicurezza è stato deciso di far allontanare tutti i residenti in un raggio di di 100 metri dal luogo della rottura della tubazione, avvenuta nel tratto della statale tra piazza Albizi e il bivio con via della Stazione. La Croce Azzurra ha messo a disposizione il suo centro diurno per dare ospitalità fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza.
Sempre a scopo precauzionale, vigili del fuoco hanno fatto sgomberare anche esercizi commerciali e una banca. Chiusa al traffico la statale 67, con deviazione del traffico sulla viabilità alternativa.
L’intervento per la riparazione del guasto è già in corso, ma la situazione non dovrebbe tornare prima del tardo pomeriggio. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, polizia municipale di Pontassieve e tecnici di Toscana Energia e personale dell’Anas.