FIRENZE – Torna sabato 5 novembre, con il concerto del Samuel Blazer Trio, Pinocchio Jazz, XXIII edizione della stagione jazzistica promossa dall’Associazione Vie Nuove, diretta da Costanza Nocentini e Daniele Sordi, quest’anno intitolata “Pinocchio. Un Jazz a parte”.
L’inaugurazione è affidata al trombonista svizzero Samuel Blazer, accompagnato sul palco dalle sei corde del francese Marc Ducret (già insieme a Marc Ribot in varie perlustrazioni di territori musicali inediti), e della batteria del danese Peter Bruun, anche lui sempre più a suo agio con linguaggi contemporanei. Un esordio speciale dunque, che lascia il segno, per quella che sarà una XXIII edizione più breve del solito ma altrettanto intensa: dodici appuntamenti live, ogni sabato sera, fino al prossimo 4 febbraio 2017.
Un cartellone che perlustra il panorama nazionale e internazionale dell’attuale scena musicale, sposando linguaggi contemporanei a tradizione, ricerca, scouting e mainstream. Si passa quindi dall’acrobatica formazione dello svizzero, all’inedito Javier Girotto del “New Dimensions 4tet”, che sabato 12 novembre presenterà l’album “Pasos”. Spazio poi ai giovani talenti con il contrabbassista pugliese Matteo Bortone, miglior nuovo talento secondo Top Jazz 2015, che presenterà sabato 19 novembre, per la prima volta a Firenze, il suo trio insieme a Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Tamborrino alla batteria; ma anche ai “maestri”, come Franco D’Andrea, che porterà per la prima volta sul palco di Pinocchio l’Electric Tree: insieme al pianista i sassofoni di Andrea Ayassot e Dj Rocca in consolle (26/11).
Concerto ore 21.45, ingresso riservato soci arci-uisp a ingreso interno 10 euro e ridotto studenti 7 euro. Straordinariamente per la data d’esordio un’apericena di benvenuto al prezzo di 15 euro intero, 10 euro ridotto.
Info su www.pinocchiojazz.it
>>Ascolta l’intervista a Daniele Sordi Ospite sulle nostre frequenze per News Box <<