FIRENZE – Si intitola “Sex & Story” la 38/a edizione di Cinema e Donne, il festival dedicato alla cinematografia al femminile in programma dal 5 al 9 novembre nelle sale rinnovate de “La Compagnia” per la 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo.
In cartellone 43 film, incontri, dibattiti e proiezioni per le scuole per riflettere sull’universo femminile. Al centro focus sulla cinematografia dai paesi della ‘parità’ come Svezia e Olanda, sulla violenza contro donne, con il documentario “Violenza Svelata” di Silvia Lelli (9/11), sul 70° anniversario del voto femminile con una serie di film sulla storia di donne e voto dal 1946 a oggi e l’anteprima di “Femminismo!” di Paola Columba (5/11).
Tra gli ospiti del festival Giovanna Gagliardo, Alina Marazzi, Olivia Corsini e Margarethe von Trotta, a cui sarà assegnato il premio Sigillo della pace. La regista tedesca presenterà inoltre il suo ultimo film “Il mondo svelato” (Die abhandene welt) nella serata inaugurale del festival, ore 21.30.
In programma lunedì 7 mattina “Come rendere l’industria cinematografica più paritaria” un focus con esponenti di Eurimages, Ewa, MiBACT e le registe ospiti del festival: al centro l’esperienza svedese.
“Il titolo ‘Sex & story’ si riferisce alla volontà di raccontare la storia e le storie del genere femminile attraverso il cinema” ha detto Paola Paoli, condirettrice del festival, ai nostri microfoni. Ascolta l’inervista >>