FIRENZE – La città invasa dalle acque dell’Arno, le botteghe distrutte, i libri emersi dal fango. In occasione del 50/o anniversario dell’Alluvione, in Palazzo vecchio si apre “Alfabeti sommersi” un’iniziativa organizzata dall’associazione MUS.E per ricordare quei giorni e proporre una riflessione artistica sul tema della memoria e del libro.
Negli spazi della sala d’Arme che si affaccia su piazza Signori sarà visibile un docufilm inedito e immersivo con immagini inedite e a colori, girate da Beppe Fantacci, che nel 1966 ideò un sistema di micro-credito (“fondo ALFA”) garantito con risorse offerte da grandi società industriali e commerciali americane, per aiutare nel modo più rapido ed efficace possibile le botteghe artigiane fiorentine.
Una mostra di arte contemporanea affiancherà il filmato: saranno esposte le opere di due grandi artisti contemporanei, Emilio Isgrò e Anselm Kiefer, che hanno fatto della riflessione artistica e poetica sui libri – oggetto-simbolo dell’alluvione fiorentina – il centro della propria esperienza artistica. La mostra sarà visitabile dal 1° novembre, al 13 novembre (ore 11-19), ad ingresso gratuito.
Ne abbiamo parlato con Sergio Risaliti, curatore della mostra per MUS.E. Ascolta>>