FIRENZE – Limitazioni al traffico in tutti i centri abitati per i mezzi più inquinanti, obbligo di riduzione dell’utilizzo di caldaie, divieto di uso di legname e stufe tradizionali per il riscaldamento: queste le misure contro le polveri sottili che scatteranno al superamento, per 4 giorni consecutivi, del limite giornaliero di 40 mg di Pm10, accompagnato dalla previsione di almeno 3 giornate di cattive condizioni meteo. Il piano entrerà in vigore a partire dall’1 novembre e resterà attivo fino al 31 di marzo.
A differenza degli anni scorsi, le misure anti-smog varranno per tutti e 8 i Comuni dell’agglomerato urbano fiorentino – Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Scandicci, Signa, Lastra a Signa e Bagno a Ripoli – e si applicheranno non solo alle ztl ma all’intero territorio comunale. Lo stop riguarderà i mezzi più inquinanti: euro 1 a benzina e euro 2 a diesel.
Una volta in funzione, le limitazioni, avranno una durata di 5 giorni consecutivi e non si interromperano se le condizioni meteo dovessero migliorare, dopodichè scatteranno i controlli per valutare se sussiste o meno la necessità di proseguirle.