TOSCANA – Si avvicina la stagione invernale e con essa il ritorno dell’influenza. Per far fronte ad un virus che quest’anno si preannuncia particolarmente aggressivo la regione toscana ha gia’ disposto l’acquisto di 723 mila dosi di vaccino antinfluenzale.
Sono invitati a vaccinarsi soprattutto le persone con più di 65 anni e quelle che soffrono di patologie respiratorie o croniche che le espongono al rischio di contrarre il virus, oltre al personale medico-sanitario: per questi il vaccino sarà somministrato gratuitamente dai medici di base. La vaccinazione è consigliata ai familiari che vivono con un over 65 o chi li accudisce.
Il periodo indicato per la vaccinazione è il mese di novembre perché il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Obiettivo è raggiungere al minimo il 75% di copertura vaccinale contro l’influenza, dopo che negli ultimi due anni l’allarme suscitato da notizie sulla nocività dei vaccini, poi risultate false, ha fatto precipitare la quota dei vaccinati al 52%, e la quota dei decessi passare da 2 a 23.
“L’influenza non è pericolosissima ma può comportare dei problemi – ha osservato il dottor Alessio Nastruzzi, segretario regionale della Federazione italiana medici di medicina generale in Toscana – purtroppo nelle due ultime stagioni per motivi diversi si è fatto un notevole passo indietro”.
“E’ un campagna molto importante” ha spiegato oggi l’assessore regionale salute Stefania Saccardi: “L’influenza è oggi una malattia che si ritiene di minore rilevanza ma che purtroppo in alcuni casi provoca ricoveri in terapia intensiva e anche qualche decesso. Quindi l’invito è di recarsi dal proprio medico e fare la vaccinazione consigliata”. >>> Ascolta
Alle dosi del vaccino antinfluenzale si aggiungono 604 mila dosi di colecalciferolo (vitamina D) che sarà offerto contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale e 53.200 dosi di vaccino per il pneumococco che sarà garantito, sempre gratuitamente, a tutti i nati dal 1951 e ai soggetti a rischio di tutte le età.
Il costo complessivo della campagna vaccinale, finanziato dalla Regione Toscana, è di circa 4,7 milioni di euro.