Joan As Police Woman & Benjamin Lazar Davis
‘Let It Be You’
Etichetta: Reveal Records
Promozione: Ja.La. Media Activities
Uscita: 21 ottobre 2016
Joan As Police Woman, al secolo Joan Wasser, celebra una decade di successi internazionali di critica e pubblico con un nuovo lavoro in studio, realizzato in collaborazione con Benjamin Lazar Davis, polistrumentista di base a Brooklyn, attualmente al lavoro anche con Okkervil River, Cuddle Magic e Bridget Kearney.
“Let It Be You” – questo il titolo – rappresenta il quinto album in studio a nome Joan As Police Woman ed è stato interamente scritto dai due musicisti, mixato e masterizzato rispettivamente da Luke Moellman e Chris Gehringer, pubblicato per Reveal Records lo scorso 21 ottobre.
Musicalmente il disco prende spunto dai viaggi che hanno portato i due artisti nel continente africano; Joan Wasser ha preso infatti parte al progetto ideato e promosso da Damon Albarn “Africa Express”, mentre Benjamin Lazar ha visitato i paesi dell’Africa occidentale per studiarne la musica tradizionale.
Così, legati inizialmente dalla passione comune per la musica dei pigmei della Repubblica Centrafricana, i due sono finiti a scrivere insieme un intero album, traendo ispirazione dai suoni incontrati durante il viaggio, come si intuisce dalle sonorità del primo singolo estratto “Broke Me In Two” e la linea di chitarra in staccato bit-crushed che accompagna il brano per l’intera durata.
Questa collaborazione porterà i due artisti dallo studio di registrazione al palco: previsti tre concerti anche in Italia nel mese di novembre: il 25 a Roma, il 26 a Bologna, infine il 27 a Milano.