FIRENZE – Fresca di restauro, torna nelle sale del Museo Stibbert la Madonna col Bambino, tradizionalmente attribuita a Botticelli, ma ignorata dalla critica e dagli studi sull’opera del grande maestro.
Il dipinto, acquistato da Frederick Stibbert all’inizio degli anni Settanta dell’800, è sempre stato conservato nella collezione e durante la vita del collezionista era stato sottoposto ad interventi di restauro molto pesanti che ne avevano stravolto la forma originale.
All’apertura del museo nel 1908 l’opera, considerata un lavoro di bottega e per di più gravemente danneggiata dalle ridipinture, fu collocata in deposito e a lungo ignorata; fino al momento in cui, affidata al laboratorio di restauro della Galleria degli Uffizi, venne liberata dalle aggiunte ottocentesche ma non riacquistò ancora la sua originale grazia.
Solo negli ultimi anni si è riacceso l’interesse per questo Botticelli dimenticato che, a seguito di una richiesta di prestito per una mostra in Giappone, è stato finalmente sottoposto ad un intervento completo di analisi e di restauro, condotto dalla restauratrice Lucia Biondi.