FIRENZE – Le società controllate delle concessionarie austotrdala– aziende come Sea e Pavimental, impegnate in Toscan per i lavori alla Terza corsia e Variante di valico – hanno iniziato a mandare decine di lettere di licenziamento. Questo perché le controllanti non affidano più direttamente molti lavori alle controllate per poter rientrare nei limiti imposti dalla nuova legge sugli appalti pubblici.
“La conseguenza è che in Toscana sono circa 350 i lavoratori che rischiano il posto di lavoro” denunciano gli stessi dipendenti, che assieme ai sindacati di settore Cgil, Cisl e Uil per oggi hanno proclamato uno sciopero di 8 ore e presidi in tutta Italia. In Toscana un gruppo di una cinquantina di loro si è riunito in presidio davanti alla sede della Regione Toscana. Una delegazione dei lavoratori è stata ricevuta negli uffici della Regione che ha offerto il proprio appoggio nelle rivendicazioni.
“Registriamo la disponibilità della regione, ora il conffonto è con il governo: primo oiettivo è bloccare le prime 40 lettere di licenziamento ” spiega Giuseppe Martelli della Fillea Cgil Toscana. >>> Ascolta
Per impedire che le nuove norme abbiano pesantissimi riuflessi occupazionali,
i sindacati chiedono al Governo di mantenere gli impegni presi sulle internalizzazioni e di modificare la legge con il decreto correttivo, e alle imprese e alle concessionarie di fermare i licenziamenti e predisporre piani industriali che salvaguardino l’occupazione.