FIRENZE – Ha preso il via il 7 ottobre con il concerto di Jamie Saft la rassegna “Super Jazz” organizzata da Musicus Concetus in Sala Vanni. Protagonista del secondo appuntamento stasera Uri Caine Trio, con Caine al pianoforte, Mark Helias al contrabbasso e da Clarence Penn alla batteria.
Nel corso della sua carriera Caine ha abituato i suoi ascoltatori a seguirlo in imprese spiazzanti, come le sue visionarie rivisitazioni dei repertori classici fino ad essere invitato, con il programma dedicato alle musiche di Mahler, anche dal prestigioso festival di musica classica di Salisburgo. In questi anni è stato compositore per orhanni è stato compositore per orchestre di tutto il mondo, ha all’attivo 25 album, ricevuto svariati premi eestre di tutto il mondo, ha all’attivo 25 album, ricevuto svariati premi e suonato nei festival jazz più importanti del pianeta. Nei suoi progetti, che lo hanno visto spaziare dai repertori classici europei al jazz di Thelonious Monk e di Herbie Hancock, Uri Caine ha scelto sempre di lavorare con organici variabili per confrontare musicalità diverse, jazz, classica, elettronica, klezmer e rock, qualificandosi come uno degli architetti sonori più intelligenti e sensibili.
Prossimi appuntamenti della rassegna venerdì 28 ottobre con gli Hobby Horse e venerdì 4 novembre con il duo Casarano & Signorile. Biglietti dai 10 ai 20 euro. Info su www.musicusconcentus.com