MILANO – Il Gruppo Montepaschi ha patteggiato una sanzione pecuniaria di 600 mila euro e una confisca di 10 milioni di euro nel procedimento con al centro una serie di presunte operazioni finanziarie irregolari con cui sarebbero state occultate le perdite dopo l’acquisto da parte della banca senese di Antonveneta.
Il patteggiamento è stato ratificato stamani dal gup di Milano, Livio Cristofano, che nei giorni scorsi ha anche mandato a processo 16 imputati, tra cui gli ex vertici di Rocca Salimbeni, Giuseppe Mussari e Antonio Vigni.
Intanto in queste ore si lavora agli ultimi ritocchi al piano industriale il nuovo amministratore delegato Marco Morelli porterà oggi in CdA prima della presentazione ufficiale di lunedì 24 ottobre, in vista dell’aumento di capitale che dovrebbe essere lanciato a dicembre. Le banche del consorzio, capitanate da Jp Morgan e Mediobanca, stanno continuando a lavorare sull’entità della ricapitalizzazione, che potrebbe essere notevolmente rivista al ribasso (da 5 miliardi a 1,5 miliardi) nel caso di un’elevata adesione, da parte degli istituzionali, alla proposta di conversione dei bond subordinati.