FIRENZE – Saranno Daniela Morozzi e Irene Biemmi con “Rosaceleste” ad inaugurare domani sera “Una finestra tutta per lei”, la rassegna che il Teatro Puccini dedica alle donne.
“Rosaceleste” è una conferenza-spettacolo ideata per decostruire l’assunto di una “naturalità” delle differenze tra maschi e femmine, svelando alcuni dei meccanismi culturali che sia a scuola che in famiglia contribuiscono a creareare lo stereopipo del ruolo di genere.
Sul palco gli interventi della ricercatrice pedagogica Irene Biemmi si alterneranno con le letture di Daniela Morozzi e le musiche di Samuele Bucelli e di Giacomo Ferrari. Vedremo quali uomini e donne possono essere il “prodotto finale” di un’educazione sessista spesso inconsapevole. Ma non ci limiteremo ad osservare: apriremo lo sguardo verso i tanti esempi positivi di questi ultimi anni provenienti dalla letteratura per l’infanzia e proveremo ad avanzare ipotesi e soluzioni per operare insieme un possibile e auspicabile cambiamento, aprendo gli orizzonti e le opportunità sia alle femmine che ai maschi.
Alla serata interverranno anche Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e Sara Funaro, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze
La rassegna proseguirà poi tutti i giovedì, fino al tre novembre, con Maria Amelia Monti, Emanuela Grimalda, Michela Andreozzi. Una parte del ricavato andrà a sostegno alle attività di ACTO onlus Alleanza contro il tumore ovarico.
Info www.teatropuccini.it