SESTO FIORENTINO – Ci saranno anche il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e il presidente dell’Arci di Firenze Jacopo Forconi, stasera alla Casa del Popolo di Quinto Alto per l’assemblea pubblica convocata ad una settimana dall’incendio doloso che nella notte tra il 26 e il 27 settembre scorso ha distrutto la facciata dello storico circolo di via Venni, fondato nel 1914 e che affonda le sue radici ancor più addietro, nel “Circolo Aurora” nato alla fine dell’ ‘800.
L’appuntamento, a partire dalle 21,30, è stato pensato innanzitutto per fare il punto della situazione assieme a tutti i soci: “Difficile fare una stima, ma saranno almeno 20 mila euro di danni – spiega il presidente della Casa del Popolo Mauro Busin stamani ai microfoni di Novaradio – meno male che eravamo assicurati. Rimane il problema dei tempi di ripristino e la sostanza di quanto accaduto: un attacco vile e premeditato e certo non una semplice bravata, contro un luogo di incontro, aggregazione sociale e promozione culturale”.
Ascolta l’intervista a Mauro Busin, presidente della casa del Popolo, stamani nella trasmissione Newsbox di Novaradio
In base alle prime indagini condotte dalle forze dell’ordine l’origine dolosa è inequivocabile. Anche per questo la Casa del Popolo lancia l’appello a tutti cittadini, di Sesto e non solo, a stringersi attorno ad un luogo che è di tutti, e a tentere alta l’attenzione e la vigilanza contro atti di violenza come quello di una settimana fa. “Già abbiamo organizzato un pranzo di solidarietà per rilanciare le attività della Casa del Popolo – spiega Busin – e anche la serata in porgramma per il 50/o dell’alluvione diventerà un’occasione per raccogliere aiuti. Ma proseguiremo ancora nelle prossim settimane”