Cultura

Dai migranti alla cybersecurity per Internet Festival

today04/10/2016

Sfondo
share close

internet festivalPISA – Oltre 200 eventi in 18 location sviluppati intorno al tema dei ‘Tessuti digitali’, metafora del mondo virtuale e delle regole che lo circondano. Questa la quarta edizione dell’Internet Festival in programma dal 6 al 9 ottobre a Pisa.
Cybersecurity, migranti, media digitali sono alcuni degli argomenti che varranno affrontati attraverso incontri, conferenze e dibattiti. Tra gli eventi clou il seminario sul progetto RONDA, coordinato dalla scuola superiore Sant’Anna, che ha sviluppato robot indossabili ideati per riabilitare i pazienti colpiti da ictus (7/10), l’evento “30 anni da 30 e lode: come internet ci ha cambiato la vita e come ce la cambierà ancora” (8/10) e la finale di .itcup Registro 2016, competizione fra idee innovative.
Tanti gli appuntamenti di teatro, cinema e musica in programma durante il festival. Tra gli eventi teatrali “le interviste impossibili”, con le attrici Iaia Forte, Milena Vukotic e Anna Meacci nei panni rispettivamente delle a scienziate-inventrici Hedy Lamarr, Ipazia e Grace Murray Hopper. Per quanto riguarda il cinema sarà presentata in anteprima “Blatta” la webserie di Daniele Ciprì e proiettato il documentario Zero Days di Alex Gibney. Tra gli ospiti musicali invece il chitarrista e produttore discografico Gary Lucas (6/10).
Anche la Regione Toscana sarà presente a Pisa con un programma di appuntamenti focalizzati sul tema degli Open Data tra cui un workshop dedicato ai percorsi di accessibilità digitale, promosso dal progetto regionale Giovanisì in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Cooperativa Sociolab (7/10); e l’incontro “Open Data: materia prima per lo sviluppo”, in cui saranno analizzate le nuove modalità di interazione con i cittadini per rendere più efficienti i servizi pubblici (8/10).
>> Ascolta l’intervista a Claudio Giua, direttore del festival

  • cover play_arrow

    Dai migranti alla cybersecurity per Internet Festival Redazione Novaradio


 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Amici dei musei e Soprintendenza insieme per aprire i cenacoli

FIRENZE - Il cenacolo di piazza Ognissanti e l'affresco del Ghirlandaio raffigurante l'Ultima Cena che si trova al suo interno  sarà visitabile gratuitamente grazie a un'intesa tra Soprintendenza regionale e Amici dei Musei fiorentini. A consentire le visite, che si svolgeranno il sabato mattina e il lunedì mattina, i volontari dell'associazione. "In seguito alla riorganizzazione del ministero - ha spiegato Stefano Casciu, direttore del Polo regionale dei musei della Toscana, […]

today04/10/2016


0%