News

Cocaina nei locali della movida, 18 assolti per prescrizione

today04/10/2016

Sfondo
share close

Cocaina strisceFIRENZE – Chiuso con una valanga di assoluzioni il processo per l’inchiesta ‘Notti bianche’, emersa nel 2008 su un giro di spaccio di cocaina in locali e discoteche del centro storico di Firenze.

Il tribunale fiorentino ha emesso sentenza che vede un solo condannato, un cittadino tunisino (8 anni e 8 mesi). Gli altri 18 imputati sono stati assolti dall’accusa di spaccio, in particolare grazie alla prescrizione.

Quando il procedimento iniziò, infatti, la prescrizione era calcolata fino al 2028, ma recenti modifiche normative l’hanno accorciata a sei anni dopo che il possesso di una modica quantità di droga non è più da considerarsi attenuante ma reato autonomo. Di conseguenza, il ricalcolo della prescrizione ha ‘tagliato’ fuori le posizioni di quasi tutti gli imputati e il giudice ne ha preso atto assolvendoli in massa.

Tra gli assolti di oggi anche il dj Giuseppe Presta liberato sia dall’accusa di spaccio, sia da quella di aver adibito il locale a luogo di convegno di persone che lì si davano all’uso di stupefacenti perché il fatto non sussiste.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dai migranti alla cybersecurity per Internet Festival

PISA - Oltre 200 eventi in 18 location sviluppati intorno al tema dei 'Tessuti digitali', metafora del mondo virtuale e delle regole che lo circondano. Questa la quarta edizione dell'Internet Festival in programma dal 6 al 9 ottobre a Pisa. Cybersecurity, migranti, media digitali sono alcuni degli argomenti che varranno affrontati attraverso incontri, conferenze e dibattiti. Tra gli eventi clou il seminario sul progetto RONDA, coordinato dalla scuola superiore Sant'Anna, […]

today04/10/2016


0%