FIRENZE – Dal 3 al 9 ottobre cultura e volontariato saranno protagonisti nella Galleria delle Carrozze per la II Settimana delle Associazioni Culturali.
In programma conferenze, spettacoli, concerti che rappresenta un’importante vetrina per le realtà del territorio. La settimana è organizzata da Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine in collaborazione con CESVOT e con il Patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze. L’ingresso agli eventi è gratuito e non richiede prenotazione.
I numerosi appuntamenti affrontano vari aspetti dello sfaccettato mondo della cultura fiorentina: dalle Case della Memoria e i Paesaggi culturali, agli itinerari di educazione alla pace, tenuti dal Centro per l’UNESCO di Firenze in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti. Al centro del programma gli incontri con la storia a partire dalla collezione egizia di Frederick Stibbert, per passare ad “Vivere e morire per Napoleone: alcune vicende poco note della storia militare toscana”, fino a “La realizzazione dei Lungarni negli anni di Firenze Capitale”. Una parte rilevante è costituita dalla presentazione dei nuovi progetti come “La via delle Ville” a cura dell’Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei o il “Recupero di Piazza Pier Vettori” di SaveTheCity onlus. Tra gli spettacoli si segnalano: “La domanda di matrimonio” di A.P. Cechov e la Conversazione musicale sull’opera “Rosmonda d’Inghilterra” di Gaetano Donizetti.
Il programma completo su www.associazioniculturalifirenze.org.