Cultura

Fiorentino vs. italiano nella “Piazza delle lingue”

today30/09/2016

Sfondo
share close

piazza delle lingueFIRENZE – Quanto grande è la parte di Firenze nella storia linguistica d’Italia, e quanto nell’Italia di oggi? Sono gli interrogativi che, da Dante Alighieri a Matteo Renzi, animeranno fino a domenica 2 ottobre ‘La Piazza delle Lingue’, manifestazione promossa nel capoluogo toscano dall’Accademia della Crusca, con la collaborazione di Unicoop Firenze.

Quest’anno il tema è “Firenze e la lingua italiana”, ovvero il fiorentino ieri ed oggi, la sua importanza e il suo ruolo oggi. In programma in varie location dai palazzi storici ai centri Coop,  incontri e conferenze ma anche iniziative “leggere” e divertenti e spettacoli teatrali, come quello in porgramma stasera  alla Pergola dal titolo “Se tu ci pensi l’è italiano! Riflessione semiseria sulla lingua toscana”.

Ascolta l’intervista al presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini

Domani, sabato 1 ottobre, appuntamento alla villa medicea di Castello, sede dell’Accademia: si parla di toscano e politica, con una conferenza sull’uso del linguaggio del comunicatore Matteo Renzi, seguito dalla tavola rotonda con gli artisti fiorentini Paolo Hendel, Sergio Staino e Anna Meacci. A seguire, la videointervista con Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Domenica le visite guidate alla villa di Castello.

Programma completo su www.accademiadelacrusca.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra sport e comici, “l’altra” stagione del Teatrodante Carlo Monni

FIRENZE - Sarà “Sorelle Materassi”, il grande classico di Aldo Palazzeschi, ad inaugurare sabato 1 ottobre, alle ore 21, l’anno del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Il teatro, sotto la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli proporrà fino a aprile 2017 circa 40 spettacoli tra commedie, concerti, balletti, teatro lirico e per ragazzi, oltre a vari eventi speciali. Oltre ai 10 titoli che fanno parte della stagione di prosa, […]

today30/09/2016


0%