FIRENZE – E’ in programma venerdì 30 settembre alle 14,30 in piazza Ognissanti, la manifestazione di SI apertura della campagna per il “no” al referendum costituzionale.
Un evento che vuole essere “caratteristiche plurali, aperte, inclusive”, hanno detto Alfredo D’Attorre e Beppe De Cristofaro che l’hanno presentato oggi a Roma: “Un punto di incontro di tutte le forze sociali e del campo progressista impegnate per il ‘no’ “.
Tra i protagonisti sul palco ci saranno Sergio Cofferati, ex segretario Cgil e sindaco di Bologna, Lorenza Carlassarre del Comitato dei Giuristi, Sandra Bonsanti di Libertà e Giustizia, l’avvocato Guido Calvi del Comitato Scelgo il No, Pippo Civati, l’ex direttore di Rai 3 Carlo Freccero e il critico d’arte Tomaso Montanari.
Non ci saranno invece né Maurizio Landini né Susanna Camusso – le regole interne al sindacato non permettono la partecipazione di esponenti della segreterie nazionali – ma ci saranno comunque militanti di Cgil e Fiom e anche “militanti Pd”.
L’idea è quella di far edell’appuntamento “l’avvio per il progetto politico del nuovo partito della sinistra, dopo la sconfitta del renzismo e del Partito della Nazione”. “Il referendum costituzionale – ha aggiunto D’Attorre – rappresenta per tutti i cittadini “la possibilità di cambiare le cose: chi è contento e vuole dare un mandato a Renzi, Alfano e Verdini a continuare, voterà sì; chi vuole cambiare voterà ‘no'”