PISA – Si inaugura sabato 1° ottobre a Palazzo Blu “Dalì. Il sogno del classico” la mostra che fino al 5 febbraio esporrà più di 150 lavori del maestro spagnolo, provenienti dal museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida.
Organizzata da MondoMostre e curata da Montse Aguer, direttrice dei musei Dalí, l’esposizione presenta al pubblico una selezione mirata di opere che mostrano la grande influenza che l’eredità classica ha esercitato sulla produzione artistica di Dalì, a cominciare dai grandi maestri del Rinascimento italiano come Raffaello e Michelangelo.
Quella di Palazzo Blu è una mostra trasversale che mette a confronto diretto il genio del pittore spagnolo con la tradizione antica e con i maestri del passato italiano, ma che presenta anche il Dalì disegnatore, illustratore e intellettuale appassionato di letteratura, mostrando l’intera serie di xilografie della Divina Commedia, che gli fu commissionata nel 1950 dal ministero della Pubblica Istruzione italiano, e le 42 illustrazioni per l’autobiografia di Benvenuto Cellini, rese ancora più preziose dalle iscrizioni e citazioni dal testo celliniano.