FIRENZE – Arriva stasera e domani nelle sale dei cinema Odeon, Portico, Uci e The space il film “Nick Cave and the Bad Seeds: one more time with feeling”. Presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia, il documentario accompagna l’uscita del nuovo album di Nick Cave and the Bad Seeds, Skeleton Tree, il primo dopo la tragica morte del figlio dell’artista avvenuta l’anno scorso.
Il regista è il neozelandese Andrew Dominik, crea un film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Lo stile fotografico del film – girato in bianco e nero e a colori – riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità.
Performance live delle nuove canzoni si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnate dalla narrazione intermittente e da improvvisazioni e riflessioni di Cave, che creano un’esperienza coinvolgente, intensa ed elegante. Cave parla del trauma vissuto, lo condivide, con commovente rispetto ma senza l’ingombro di uno spesso pudore, per due generi di ragioni. Da un lato, spiega, è una persona diversa, adesso.