FIRENZE – “Destinazioni Sonore”, questo il titolo della 41esima edizione di Musica dei Popoli,la kermesse dedicata alla musica dal mondo in programma dal 24 settembre all’11 novembre con 11 concerti dedicati al viaggio tra culture e popoli.
Un cartellone non più dedicato ad unica tradizione musicale, ma che spazia nel panorama mondiale alternando grandi nomi, come gli Earth Wind and Fire Expirence, in concerto il 17 ottobre all’Obihall per l’unica data italiana, a rappresentanti di generi musicali dal mondo, come i Palenque La Papayera (1/10), banda di ottoni e percussioni dalla costa caraibica. “Destinazioni Sonore rimanda all’idea del viaggio e il cartellone suggerisce le tappe di questo viaggio”. Ascolta l’intervista a Leonardo D’Amico >>
Arriveranno poi all’Auditorium Flog: la musica klezmer e gitana dall’est Europa con la Barcelona Gipsy Balkan Orchestra (25/09), il duo che unice l’arpa della gallese Catrin Finch e la kora del griot senegalese Seckou Keita (15/10), i Dervisci Rotanti di Damasco, tra gli ospiti più attesi, in arrivo direttamente dalla tradizione sufi con la performance che unisce canto, danza e ricerca spirituale.
Produzione originale del festival è quella di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), che il 28 ottobre presenteranno “Scanzonata”, dove rivisitano la canzone italiana degli anni sessanta, insieme al trombettista Fabrizio Bosso.
“A quell’epoca il paese era unito dalla musica, che aveva molta più importanza per le persone rispetto ad adesso, aveva un valore molto diverso da quello che ha adesso.” ha detto Petra Magoni parlando della nuova produzione. Ascolta l’intervista>>
Tra gli altri ospiti: Fatoumata Diawara, che inaugura la rassegna il 24/09, Lisa Simone, figlia di Nina l’8 ottobre, l’irlandese Franckie Gavin il 30/09, il Canzoniere Grecanico Salentino il 5/11 sul palco con Erri De Luca e in chiusura la Sercuk Orkestar.
www.musicadeipopoli.com