TOSCANA – Oggi i lavoratori delle aziende metalmeccaniche anche in Toscana sciopereranno per 1 ora a fine turno. E’ la protesta per mettere al centro dell’attenzione il tema della vita e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con 3 morti in pochi giorni: a Piacenza in un’azienda di logistica, all’Ilva di Taranto e all’Atac di Roma.
“Dall’inizio dell’anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano, un dato inaccettabile che rappresenta una situazione drammatica” ricordano i sindacati di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. “Queste morti non sono mai la conseguenza della fatalità ma della mancanza di rispetto delle imprese per le procedure e le regole di sicurezza” denunciano, annunciando che contrasteranno “con forza qualsiasi peggioramento delle norme sulla sicurezza”.
Ieri a Firenze un’esplosione si è verificata in un appartamento al primo piano di un palazzo in via dei Serragli, nel centro di Firenze. Un operaio è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale: le sue condizioni non sarebbero gravi. Inagibili il bagno dell’abitazione, dove è avvenuto lo scoppio, e la panetteria sottostante dove si è verificato un parziale crollo del solaio. Accertamenti sono in corso sulle cause. Secondo quanto ricostruito, l’esplosione sarebbe partita da un muro dove l’operaio, poi rimasto ferito, stava inserendo materiale isolante.