PRATO – Torna dal 23 settembre al 2 ottobre con una quattordicesima edizione il Contemporanea Festival, la grande kermesse diretta da Edoardo Donatini, responsabile al Teatro Metastasio, dei settori innovazione e nuove generazioni e dedicata alle forme d’arte contemporanea.
L’edizione 2016 è dedicata al corpo: danza, parola, immagine, suono o moduli ibridi, ‘segni’ della ricerca attorno al movimento delle arti della scena contemporanea. Il festival propone anche quest’anno un cartellone di artisti e compagnie nazionali e internazionali, e oltre ai teatri – Fabbricone, Fabbrichino, Metastasio e Magnolfi -, si muoverà tra vari luoghi della città tra cui il Castello dell’Imperatore e la Biblioteca Lazzerini.
Tra gli ospiti interazonali Milo Rau, regista di cinema e teatro, giornalista e saggista svizzero, che propone il 24 settembre una piece che parte dalla biografia del pedofilo asssassino Marcdoutroux rifrlettendo sulla materializzazione dei sentimenti umai in scena, e Boris Charmazt (23 settembre) leader del movimento della non-danza. Tra gli ospiti italiani Roberto Latini (29 settembre), Claudio Morganti (27-30 settembre), Licia Lanera (28 settembre), Tindaro Granata (27 settembre).
Contemporanea Festival rinnova la collaborazione sia con l’Institut Francais e Nuovi Mecenati nell’ambito del progetto TransARTE, sia con Prohelvetia per il progetto Swiss Time, e presenta un focus speciale sulle ultime tendenze produttive francesi e svizzere in cui, a diversi livelli, emerge la centralità del corpo.
Info su www.contemporaneafestival.it
>> Ascolta l’intervista a Edoardo Donatini, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<