ROMA – E’ morto questa mattina a Roma l’ex Presidente della Repubblica e senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi. Nato a Livorno nel 1920, aveva 95 anni. Da qualche giorno era ricoverato in un clinica romana per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. I funerali si terranno a Roma.
Dopo aver percorso tutta la carriera in Bankitalia, di cui è stato governatore dal 1979 al 1993, entrò in quell’anno in politica come presidente del consiglio “tecnico”, chiamato a Palazzo Chigi da Oscar Luigi Scalfaro nel pieno della crisi politica ed economica che condusse alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. Ministro dell’economia nei governi Prodi e D’Alema del 1996-99, venne poi eletto Capo dello Stato, ricoprendo la carica per il settennato dal 1999 al 2006.
Unanime il cordoglio del mondo politico. Il presidente del consiglio Matteo Renzi saluta “uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia”. Per l’ex premier Enrico Letta “se l’Italia è (ancora) un grande Paese la riconoscenza che dobbiamo a Ciampi è enorme”.
“L’Italia e l’Europa piangono un grande livornese, un fiero servitore dello Stato. Livorno abbraccia Franca #Ciampi” scrive su twitter il sindaco di Livorno Filippo Nogarin. “Un livornese mite, saggio ed ironico. Un grande Presidente” lo definisce in un tweet il sindaco di Firenze, Dario Nardella.