TOSCANA – Nuove norme in arrivo per gli affitti turistici in Toscana. La Regione sta studiando delle modifiche alla legge sul turismo del 2000 per dare una regolamentazione ad una situazione che secondo gli operatori è fuori controllo.
Secondo i dati presentati due giorni fa da Federalberghi, il 52% dei 45 milioni di turisti che ogni anno soggiornano in Toscana lo fanno in una struttura non regolamentata.
La principale novità riguarda proprio gli affitti in case e appartamenti privati: chi dà in locazione turistica e fornisce servizi ai turisti o comunque promuove sul web la propria attività sarà assimiliato ad attività di impresa ricettiva; lo stesso varrà a prescindere dai servizi offerti anche per chi affitta 3 o più immobili. Un registro riunirà tutte le imprese ricettive, e i controlli spetteranno ai Comuni.
“Non c’è l’intenzione di penalizzare nessuno – spiega l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo stamani in un’intervista al Corriere Fiorentino – anzi stimolare alla concorrenza sul terreno della qualità”.
Nuove regole anche per gli alberghi, con possibilità di ospitare negozi nelle hall o fornire servizi ai turisti come prenotazione di guide o visite.