FIRENZE – Torna dal 15 al 22 settembre, a complesso delle Murate, “Source”, il festival del design autoprodotto, organizzato dall’associazione Altrove, inserito nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Fiorentina.
Per la quarta edizione al centro la riflessione sul futuro del design e sugli effetti che questo ha sulla vita quotidiana: dal cibo alla biotecnologia, dall’impatto sociale a quello ambientale.
Protagonisti della manifestazione saranno gli 80 oggetti ‘autoprodotti’ da 30 giovani designer provenienti da tutto il mondo: dallo specchio che invecchia con il tempo alle librerie realizzate con il legno raccolto dai depositi di fiume; dai tavoli realizzati recuperando le scatole in latta degli anni ’50 e ’60 al paralume con pezzi intercambiabili.
Tra gli eventiin programma una serie di tavole rotonde sul futuro del design con 50 relatori tra cui il designer spagnolo Alvaro Catalan de Ocon che interverrà sul tema ‘L’impatto sociale del design’ (16/09).
Tra gi incontri: ‘Dove va il design?’ con la gallerista Margherita Ratti, il designer Francesco Faccin, l’economista Mauro Lombardi (17/09) e ‘Co-design’ con Stefano Micelli, docente e saggista, che presenterà il suo ultimo libro ‘Fare è innovare’ (Il Mulino).