FIRENZE – Continuano fino al 27 settembre, ogni martedì dalle 19 alle 22, le aperture serali della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia.
Agli Uffizi, prosegue anche la rassegna “Uffizi Live”, che ogni martedì tra le 19 e le 21 circa, offre all’interno delle sale del museo proposte artistiche che spazieranno dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei. Gli eventi sono compresi nel prezzo del biglietto.
Il prossimo appuntamento, martedì 6 settembre è con la performance itinerante della compagnia Archetipo inspirata a “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” di Giorgio Vasari. Diretti dal regista Riccardo Massai, nove attori provenienti da tutto il mondo reciteranno in doppia lingua (nella maggior parte dei casi, la propria ed in italiano) estratti da alcune fra le biografie dei più celebri artisti del Rinascimento fiorentino narrate nelle Vite di Vasari, accompagnando i visitatori lungo i Corridoi della Galleria in una sorta di percorso guidato storico-artistico all’insegna dell’internazionalità e multiculturalità.