ROMA – “Serve un Ministero per la Prevenzione nel nostro Paese per controllare la spesa dei progetti e rilanciare al meglio il tema della sicurezza in un territorio fragile”.
Così il presidente regionale Enrico Rossi, oggi a Roma per la conferenza straordinaria delle Regioni dedicata al terremoto in centro Italia. “Sarebbe necessario stanziare 10 miliardi di investimenti pubblici utili anche all’economia – ha ribadito – ogni anno l’industria della catastrofe ci costa 5 miliardi di euro”.
Alla riunione, che vede la partecipazione di 11 governatori regionali, del capo della protezione civile Fabrizio Curcio e del ministro per gli affari regionali Enrico Costa, è presente anche il commissario “in pectore” per il terremoto Vasco Errani. “La scelta di Errani a commissario è la migliore – ha detto Rossi – Renzi ha in questo caso fatto benissimo”.
Rossi domani visiterà i luoghi del terremoto del Centro Italia per portare il saluto e i ringraziamenti ai volontari impegnati sin dalle prime ore dopo il sisma nella Colonna mobile della Protezione civile toscana.