FIRENZE – “Nessun veto o prescrizione alla presenza dell’Anpi” alla festa del Pd ma solo la richiesta di “attenzione e rispetto delle posizioni politiche che il Pd sta portando avanti, dal momento che la nostra è una festa di Partito”. Così il segretario del Pd metropolitano, Fabio Incatasciato, in una nota commenta l’annuncio dell’Anpi Firenze di non partecipare alla festa del partito in corso alle Cascine.
“Abbiamo rinnovato l’invito all’Anpi a partecipare anche pochi giorni fa e ribadiamo l’ampia disponibilità a collaborare nonostante posizioni differenti in merito al prossimo referendum” afferma Incatasciato, che precisa: “Possono venire quando vogliono, ditribuire volantini e materiale, io mi sono detto anche disponibile ad organizzare dopo la festa un dibattito con i rappresentanti dell’Anpi sui temi della riforma”.
“Prendiamo atto – aggiunge – che non abbiamo ricevuto nessuna risposta e che il ‘no’ alla presenza alla Festa è stato affidato esclusivamente ai media; modalità abbastanza discutibile, che presuppone probabilmente una volontà di utilizzare tutta questa vicenda in modo strumentale“.
Intanto però il Comitato del “No” va all’attacco: “L’Anpi di Firenze è fuori dalla festa di Firenze, malgrado le rassicurazioni di Renzi in quanto segretario del Pd. Continua l’ostracismo verso chi non condivide il “Sì” al referendum”.