FIRENZE – La casa del popolo La Montanina di Montebeni (Fiesole) compie 70 anni e festeggia domenica 4 settembre, dalle 12 alle 18, con una giornata di celebrazioni, storia, musica e cibo.
Nata il 23 agosto del 1946 sotto forma di cooperativa e con l’obiettivo principale di assistere, ricreare, istruire il popolo della frazione di Ontignano e del comune di Fiesole, La Montanina fu costruita poi negli anni successivi. Rinato nel 2009 per volere della comunità il circolo organizza concerti, eventi di beneficenza, eventi culturali.
>> Ascolta l’intervista a Graziano Piccardi, presidente del circolo, ospite sulle nostre frequenze <<
Si inizia alle 12.30 con la scopertura di una targa dedicata ai costruttori della Casa del popolo, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, del Segretario PD Metropolitano ed ex sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato. Alle 13 il pranzo dei soci e subito dopo spazio alla musica con la brass band de “I Fiati Sprecati”, alle 17.00 la presentazione in forma di racconto a più voci della storia dell’ideazione e realizzazione della Casa del Popolo, realizata attraverso i ricordi di c’era e le storie che hanno attraversato le generazioni.
La giornata si chiude con la proiezione alle 18 del film-documentario dedicato alla storia e l’identità del territorio di Montebeni-Ontignano-Vincigliata, intitolato “Montebeni-Ontignano-Vincigliata: tre popoli un territorio”.