Cultura

Le ville medicee diventano patrimonio dell’Unesco

today24/08/2016

Sfondo
share close

petraia3FIRENZE – Sono diventati Patrimonio dell’umanità Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) le dodici Ville e i due Giardini toscani, che ci sono stati lasciati in eredità dalla famiglia de’ Medici.

L’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale è stato approvato durante il 37° Committee World Heritage UNESCO, svoltosi dal 16 al 27 giugno 2013 a Phnom Penh.

I giardini sono quelli i Boboli e Pratolino, le ville si trovano tutti tra la provincia di Firenze e quella di Prato e sono state erette tra il XV e il XVIII secolo, tra queste: Villa Petraia, la villa di Artimino (cento camini), quella di Cerreto Guidi, Villa la Magia e la villa di Cafaggiolo.

L’elenco completo, corredato di schede informative dettagliate in italiano, inglese e francese, nonché la mappa con la loro localizzazione, è consultabile su http://www.regione.toscana.it/-/ville-e-giardini-medicei-in-toscana

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Viareggio ricorda Franceschi, morto in carcere francese

VIAREGGIO - Sarà ricordato domani, giovedì 25 agosto, durante la festa della Riscossa, in pineta di Levante, Daniele Franceschi, il giovane viareggino morto nel carcere di Grasse sei anni fa. Il 25 agosto del 2010 in circostanze misteriose morì nel penitenziario francese, dove era detenuto in attesa di giudizio. Per la vicenda in primo grado furono condannati un'infermiera ed un dottore, in appello la condanna fu confermata solo per il […]

today24/08/2016


0%