FIRENZE – Sono tre gli interventi attualmente in corso in Toscana per placare incendi boschivi.
Nelle prime ore del pomeriggio ad essere colpita è stata un’area di bosco tra le località La Roveta e Chiesanuova, al confine tra i territori dei comuni di Scandicci e San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze. Problemi sono segnalati anche alla viabilità nella zona, in particolare sulla via Volterrana. Sul posto stanno intervenendo mezzi dei vigili del fuoco, tre elicotteri, personale anti incendio boschivo (Aib) e volontari.
Nel Pisano un vasto incendio di bosco sta minacciando alcune abitazioni a Castellina Marittima. Sul posto già operativi tre elicotteri della Regione Toscana e un Canadair dei vigili del fuoco insieme a diverse squadre di volontari. I pompieri si sono dislocati anche a protezione delle case che sono minacciate dall’avanzare delle fiamme.
Di poco più di u’ora fa invece la notizia di un incendio a Rispescia (Grosseto), alimentato dal forte vento. Il rogo stava mettendo in difficoltà anche il traffico sull’Aurelia in direzione Nord. Sul posto quattro squadre del comando dei vigili del fuoco di Grosseto, un elicottero e anche i volontari. Per il momento, con le fiamme che sono sotto controllo, risulta bruciato 1,5 ettari di bosco e altrettanti di frutteti e oliveti. Non è da escludere che le fiamme si siano originate da un mezzo, probabilmente un trattore, che stava lavorando in un campo. Sul posto anche i carabinieri.
Di più modesta entità i roghi che sono partiti intorno a mezzogiorno a Terranova Bracciolini (Ar) e a Buonconvento (Si), entrambi subito contenuti dalle operazioni delle squadre AIB.
Passando agli incendi di stanotte, da segnalare quello che intorno alle 3,30 ha interessato il territorio di Pescia bruciando però solo poche centinaia di metri quadri e un altro evento con superficie analoga che ha interessato il territorio di Montecatini Val di Cecina.
Alle 23 di ieri sera invece a Marradi (Fi) è stato necessario l’intervento di 11 squadre AIB per contenere sotto l’ettaro la superficie percorsa dalle fiamme e per mettere in sicurezza la zona.
Due ore prima, intorno alle 21, fiamme a Campo dell’Elba (Isola d’Elba) che hanno interessato 1500 metri quadri di macchia mediterranea e hanno richiesto il lavoro di 11 squadre tra volontari e operai degli enti competenti oltre a una squadra del Corpo forestale dello Stato.
Infine, ieri pomeriggio, fiamme a Firenzuola e Empoli. Entrambi gli incendi hanno visto l’impiego di squadre terrestri e elicotteri della flotta regionale.
Ieri l’incendio più impegnativo si è vericato a Pitigliano (Gr) dove sono brucuati 3 ettari e mezzo di bosco e 50 ettari di campi. Terminata la bonifica, adesso l’area è in controllo.