FIRENZE – La Toscana mette a disposizione altri 250 posti per i migranti minori non accompagnati, facendo seguito alla richiesta del Viminale per risolvere una situazione di difficoltà che si registra nei centri della Sicilia per l’elevato afflusso delle ultime settimane.
A darne notizia è il quotidiano Repubblica, secondo cui a Firenze sono pronti a nascere due centri – in realtà già esistono e finora hanno lavorato in modo sperimentale con il nome di progetto Gulliver e sotto la gestione del consorzio Coeso – che potranno ospitare fino a 46 giovani. «Siamo già pronti ad affrontare l’emergenza», assicura l’assessore alle politiche sociosanitarie di Palazzo Vecchio, Sara Funaro. Nel resto del territorio, poi, la Regione ha approvato una delibera per la creazione di 28 nuovi centri che saranno capaci di accogliere 211 minori.
Nel complesso in questo momento in Toscana ci sono 9.500 profughi, che occupano circa 670 strutture in tutte le provincie. Prosegue anche il progetto dell’accoglienza in famiglia: in tre settimane circa sono arrivate 100 disponibilità, di cui sono state selezionate 56 di cui 31 in famiglia e 25 in appartamento. Dopo agosto saranno sottospote ad un sopralluogo per l’avvio dell’accoglienza.