News

Peretola, il Tar boccia l’ampliamento e la nuova pista

today09/08/2016

Sfondo
share close

nuova pista peretolaFIRENZE – Il Tar della Toscana, accogliendo il ricorso contro l’ampliamento e la nuova pista dell’aeroporto di Peretola, ha annullato il piano di indirizzo territoriale regionale (Pit) della Piana che con la “variante” approvata dal Consiglio Regionale nel 2014 aveva previsto della pista parallela-convergente. Allo stesso tempo i giudici amministrativi hanno anche respinto il ricorso di Enac contro il vincolo di 2.000 metri previsto nel Pit (anziché i 2.400 ritenuti necessari per la nuova pista).

In partucolare,s econdo quanto si evince dalle 128 pagine della sentenza, il Tar toscano ha ritenuto che la “valutazione ambientale strategica”  (Vas) inserita all’interno del PIT non abbia  correttamente previsto “gli aspetti dell’ impatto ambientale, del profilo idraulico, dell’inquinamento dell’aria, e anche della tutela paesaggistica” della realizzazione di una  pista aeroportuale da 2 chilometri sull’impianto urbanistico della Piana e del costruendo Parco.

Esultano i comitati e le sigle ambientaliste che avevano presentato il ricorso, secondo i quali la decisione “dovrebbe mettere la parola fine alla costruzione della nuova pista convergente parallela di Peretola”. “Si spera – dichiara l’avvocato che ha presentato il ricorso, Guido Giovannelli – adesso che le forze politiche prendano atto della sentenza, che è di merito, e non ‘politica’ come qualcuno potrebbe essere tentato di bollarla”.

Di tutt’altro avvisto la regioen Toscana e Toscana Aeroporti.  “La sentenza confonde la valutazione strategica con la valutazione di impatto ambientale, che deve essere fatta a Roma” ha dichiarato il governatore Enrico Rossi, annunciando il ricorso al Consiglio di Stato. “Incidenti amministrativi – aggiunge – non possono ne’ rimettere in discussione, ne’ rallentare decisioni politiche che sono state assunte con attenta ponderazione di tutti gli aspetti. Noi andiamo avanti”.

Anche secondo Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti la sentenza “non incide minimamente sull’approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale presentato d’intesa con ENAC ed attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale”. Questo perché, si spiega, il piano di sviluppo non coincide – né deve per forza farlo – con quanto previsto dal Pit, ma soprattutto perché “in sede di Via sono stati esaminati approfonditamente e tutti affrontati tecnicamente i profili di insufficiente istruttoria” che il TAR ha ritenuto sussistere nella valutazione strategica del PIT”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Guardia penitenziaria si spara in carcere

MASSA - Un agente di polizia penitenziaria in servizio al carcere di Massa è morto oggi poeriggio dopo essersi sparato un colpo di pistola. L'uomo aveva 47 anni e lascia moglie e due figli: si è sparato con la pistola di ordinanza verso le 14, all'interno del penitenziario cittadino. Al momento le cause del gesto non sono state chiarite.

today08/08/2016


0%