FIRENZE – Hanno preso il via stamani le operazioni di sgombero a Firenze della palazzina all’incrocio tra via Toselli e via Benedetto Marcello da tempo occupata da esponenti dell’area antagonista.
All’arrivo di forze dell’ordine e vigili del fuoco le persone presenti nello stabile, circa una decina, si sono asserragliate all’interno, rifugiandosi all’ultimo piano e sul tetto, mentre dalla terrazza è stata esposta una bandiera con la scritta “Autonomia e riappropriazione”.
Per evitare l’ingresso delle Forze dell’ordine all’interno del palazzo, resa più difficile anche dalla presenza di numerosi passaggi murati all’interno e grate installate dagli occupanti, sono stati lanciati alcuni fumogeni.
Sul posto, completamente isolato, sono presenti anche le guardie zoofile per possibile presenza di animali nel palazzo e un’ ambulanza del 118 per precauzione. A distanza sono tenuti una ventina di simpatizzanti di altri centri sociali.
La circolazione su via Toselli e via Benedetto Marcello è stata bloccata, creando forti disagi al traffico cittadino sui viali di circonvallazione, da viale Redi al ponte all Vittoria.