TOSCANA – Oltre 700 richiedenti asilo assegnati alla Toscana negli ultimi 4 giorni, tra cui 200 nella sola provincia di Firenze. E benché i toscani si confermino popolo ospitale e aperto – 70 in pochi giorni le chiamate al numero verde istituito dalla Regione per raccogliere la disponibilità all’accoglienza in case private – i posti disponibili vanno esaurendosi e servono trovare soluzioni nuove e alternative.
A dirlo non sono i Comuni o le associazioni, ma la Prefettura di Firenze, che coordina a livello regionale lo smistamento dei profugh (9.800 quelli attualmente presenti in regione, di cui 2.700 nel territorio fiorentino). E che ora lancia un appello a tutti: “Occorre un ulteriore sforzo collettivo sul fronte dell’ospitalità ai migranti” recita una una nota che chiama istituzioni, enti locali e privati “a segnalare con urgenza situazioni alloggiative a cui poter ricorrere”.
A questo riguardo, si aggunge, gli interessati potranno fare riferimento anche alle manifestazioni di interesse, per l’affidamento del servizio di accoglienza, del 19 aprile e del 28 giugno pubblicate sul sito della prefettura.