FIRENZE – La Galleria dell’Accademia ha bisogno urgente di nuovi spazi e di nuovo personale. La direttrice Cecile Hollberg, in un’intervista all’Ansa, non solo lancia un segnale chiaro al governo ma sottolinea anche che i tempi di intervento sono strettissimi: “L’operazione ampliamento deve partire alla svelta – dice – abbiamo 4 milioni di visitatori l’anno in continuo aumento, e non sappiamo più dove metterli”.
Riguardo il personale, per la Hollberg il museo è sotto organico del 40%: “Mancano architetti, informatici, custodi, addetti di ogni tipologia necessaria al funzionamento del museo.
La direttrice rivela di aver già sollecitato risposte dal governo, direttamente al premier Matteo Renzi alcune settimane fa durante un’iniziativa provata alla Galleria: “Ora speriamo che arrivino le risposte”.
Tra i problemi risolti, quello dei venditori abusivi in via Ricasoli, grazie alla presenza di un presidio di forze dell’ordine fisso e pienamente funzionante nella strada. “Un ottimo biglietto da visita per l’Italia – dice soddisfatta – non era accettabile che migliaia di turisti in arrivo da ogni parte del mondo fossero molestati continuamente mentre facevano la fila da soggetti che agivano totalmente indisturbati.
Qualche grattacapo invece lo sta creando invece “Pokemon Go”, il gioco di “realtà aumentata” che sta impazzando tra giovani e non solo. “Occorre stare attenti – commenta – e fare in modo che, in caso, questo fenomeno non possa danneggiare o molestare i turisti”.