LIVORNO – In progarmma da domani al 31 luglio nell’antico quartiere de La Venezia a Livorno, la 31esima edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese.
Cinque serate a partire dalle ore 19 tra musica, cultura, arte e spettacolo con un programma fittissimo di appuntamenti (per la maggior parte ad ingresso gratuito) dislocati nelle piazze, nelle strade, nelle chiese, nei cortili e sui ponti di questo caratteristico quartiere della città attraversato da canali navigabili.
Tema di quest’anno sarà il tema del “decoro urbano”. Se l’edizione 2015 – che tra l’altro ha introdotto con successo il nuovo format delle 5 serate – è stata caratterizzata dal tema dei “diritti” e delle differenze a tutti i livelli, ecco che quest’anno la festa intende esaltare il rovescio della medaglia, ovvero i “doveri” a cui ogni cittadino è chiamato a rispondere all’interno di una società. Il dovere di prendersi cura degli spazi collettivi, di rispettarli come un bene comune, di promuoverli e di tutelarli.
Tra gli appuntamenti principali sul palco di piazza del Luogo Pio mercoledì 27 luglio alle ore 22 Paolo Migone e i Gatti Mezzi con un produzione targata Guascone Teatro, ad introdurre lo spettacolo alle 21 i 10 Diaz in concerto. Sempre sul palco di Piazza del Luogo Pioma il giorno seguente James Senese & Napoli Centrale, il 29 luglio spazio alla musica elettronica con il progetto “Impress” che combina musica e arte dal vivo con special guest il dj italiano Claudio Coccoluto. Sabato 30 luglio ore 22 saliranno sul palco i Tinariwen con il loro ultimo album “Emmar”, il concerto della band tuareg sarà introdotto (alle ore 21) da Dinamitri Jazz Folklore, per un appuntamento che è anche l’ultimo del Festival au desert. Paolo Ruffini e Claudia Campolongo chiuderanno la rassegan domenica 31 luglio, alle 22.00 con “Sono solo, con te” un omaggio a Giorgio Gaber.
Per il programma completo della manifestazione: www.livorno-effettovenezia.it.